• Italiano
    • English

PINNATALE eng

PINNATALE

Ispirandoci alle tradizionali Winter Warner, le birre invernali britanniche, abbiamo dato vita ad una Christmas Beer in stile Old Ale di colore bruno scurocon un grado alcolico oltre i 8,5% ABV, che nasconde anche un segreto da svelare poco per volta, tale da rendere la nostra PINNATALE unica e magnetica.

L’aroma della nostra, risulta maltato-dolce con sentori di frutta secca, vino dolce, cacao tostato, melassa, nocciola, toffee, sciroppo di zucchero earomi di ginepro. Il colore è bruno decisamente scuro con una schiuma da bassa a moderata di colore crema scuro. Le sensazioni boccali sono una sorpresa ad ogni sorso, grazie alla rotonda complessità scaturita dall’utilizzo di ben quattro malti che si armonizzano, sulla base Pils, con le bacche di ginepro e quelle di cacao tostato che apportano una terrosità amara certamente completata dal lievito ad alta fermentazione stile Abbazia utilizzato per questa Birra di Natale perché ideale per birre ad alta gradazione, che risulta ricco di esteri e con una grande complessità aromatica. Evidente la forza alcolica, ma non sovrastante, la carbonazione risulta da bassa a moderata a seconda dell’epoca in cui ci si arrende alla beva.

Il prezioso segreto che si cela dentro la PINNATALE e  che ne rappresenta la cifra gustativa rendendola unica nel panorama brassicolo mondiale è costituito dal Marsala semisecco affinato in botti per oltre 12 mesi, aggiunto alla fine della fermentazione primaria che ha donato alla nostra Birra di Natale caratteristici sapori di liquirizia, torrone e cacao amaro con profumi di frutta sotto spirito e castagna.

La temperatura di servizio non deve essere bassa perché impedirebbe di apprezzare le sfumature di aroma della bevanda poiché con l’aumentare del grado alcolico e della corposità deve salire anche la temperatura di servizio, quindi va bene lasciare la bottiglia in bella vista per poi aprirla quando si  ha voglia.

La PINNATALE è una birra più saporita e più forte delle altre birre che dà il meglio di se versata in un ballon, in una seduta di meditazione o abbinata al cioccolato, al panettone tradizionale o a quelli farciti,  ai tipici dolci di Natale oppure a dei piatti importanti come pasta ripiena di carne ed in generale i cibi di terra

Comments are closed.